- Home
- Blog
- Sushi, un valido alleato contro la carie
20 Marzo 2017
Sushi, un valido alleato contro la carie
Gli amanti del sushi hanno un motivo in più per mangiarlo! La salsa wasabi, ingrediente che accompagna il tradizionale piatto giapponese, possiede infatti proprietà benefiche anche per la salute dentale, in particolare per la prevenzione della carie.
L’effetto anticarie del wasabi è dovuto alla presenza degli isotiocianati, molecole che impediscono ai batteri di aderire alle superfici dei denti, evitando il meccanismo che porta alla formazione cariosa.
Tutte le virtù del Wasabi
Il wasabi è una pianta di origine giapponese, appartenente alla stessa famiglia di ortaggi a noi più conosciuti come il rafano, il ravanello e il cavolo. Dalla radice del wasabi si ottiene la salsa, caratterizzata da una consistenza densa e da un gusto molto piccante.
L’aroma fortemente piccante è dato dagli isotiocianati, responsabili anche di altre importanti proprietà. Il wasabi possiede proprietà antibatteriche, antiossidanti e antitumorali. Inoltre ha anche un effetto disintossicante utile nell’espulsione delle tossine e nella depurazione del fegato.
La vera salsa Wasabi
Essendo difficile da coltivare, il wasabi ha un costo molto elevato. Per questo motivo spesso viene utilizzato il rafano per realizzare la salsa. Le piante di wasabi raramente si trovano al di fuori del Giappone, così come i prodotti che contengono il wasabi in elevate quantità.
Tag
La nostra pagina facebook
Articoli correlati
17 Aprile 2019
Igiene orale: tutto ciò che devi sapere
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere22 Marzo 2019
Qual è la corretta procedura per l’igiene delle protesi?
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere11 Gennaio 2019
5 consigli per la prevenzione orale
Bastano semplici gesti giornalieri per limitare l’insorgere di tartaro e carie.
Da dove partire? Leggi i passaggi fondamentali per un sorriso perfetto.