- Home
- Blog
- Perché battiamo i denti quando abbiamo freddo?
13 Febbraio 2018
Perché battiamo i denti quando abbiamo freddo?
È successo a tutti almeno una volta: magari abbiamo trascorso troppo tempo in giardino a giocare con la neve, o magari siamo stati sorpresi da un acquazzone improvviso durante una passeggiata in montagna. Insomma, può capitare di sentirsi così infreddoliti da battere i denti. Ma per quale ragione succede?
Battere i denti in situazioni di freddo intenso è una reazione naturale del nostro corpo per bruciare energia e produrre calore attraverso il movimento, che aiuta a contrastare l’abbassamento della temperatura.
Ecco perché quando abbiamo molto freddo l’ipotalamo, la parte del cervello che regola la temperatura corporea, invia un messaggio al muscolo della mandibola che comincia a contrarsi ritmicamente e in modo incontrollato, proprio come un tic; lo stesso meccanismo si attiva quando rabbrividiamo, un altro “stratagemma” adottato dal nostro corpo per mantenere i muscoli in movimento e produrre quel calore di cui tanto abbiamo bisogno.
Come rimediare? Semplice: basteranno pochi minuti in un luogo caldo, o magari una buona bevanda bollente, per porre fine a queste fastidiose contrazioni.
Tag
La nostra pagina facebook
Articoli correlati
17 Aprile 2019
Igiene orale: tutto ciò che devi sapere
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere22 Marzo 2019
Qual è la corretta procedura per l’igiene delle protesi?
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere11 Gennaio 2019
5 consigli per la prevenzione orale
Bastano semplici gesti giornalieri per limitare l’insorgere di tartaro e carie.
Da dove partire? Leggi i passaggi fondamentali per un sorriso perfetto.