- Home
- Blog
- Igiene Dentale Professionale vs Levigatura Radicolare
12 Febbraio 2018
Igiene Dentale Professionale vs Levigatura Radicolare
Sai qual è la differenza tra igiene dentale professionale e levigatura radicolare? Facciamo chiarezza sulle differenze e finalità di questi due trattamenti.
Igiene Dentale Professionale
Lo scopo dell’igiene dentale professionale, detta anche detartrasi, è quello di valutare lo stato del cavo orale, rimuovere tutti depositi molli e calcificati accumulatisi sui denti e solco gengivale (primi 3 mm sotto la gengiva), curare patologie come gengivite e parodontite e quindi ripristinare lo stato di igiene degli elementi dentali e del parodonto (gengiva e osso).
Il professionista (dentista o igienista dentale), utilizzerà strumenti sia manuali (curette) che meccanici (ultrasuoni), necessari a ridurre la fonte di infezione. A completamento della prestazione professionale seguirà la lucidatura la quale riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando le macchie più superficiali e creando una superficie più liscia.
A seconda della necessità, il professionista deciderà se applicare paste desensibilizzanti o paste fluorate (importanti nella rimineralizzazione dello smalto).
La fase terminale consiste nella motivazione e spiegazione delle tecniche domiciliari all’igiene orale.
Importanti saranno i costanti richiami decisi dal professionista, che varieranno a secondo della problematica e compliance domiciliare del paziente.
Levigatura Radicolare
Si fa ricorso alla levigatura radicolare in due specifiche situazioni:
- Quando il paziente presenta tartaro sottogengivale che si spinge ben oltre i 3mm, con la presenza di tasche parodontali (malattia parodontale, ex piorrea)
- Quando vi sono esposizioni radicolari intaccate da enormi depositi di tartaro (malattia parodontale pregressa)
Lo scopo della levigatura radicolare è quello di rimuovere il materiale presente all’interno della tasca parodontale, levigare la superficie delle radici con l’eliminazione di tartaro e placca. Così facendo, i tessuti non più infiammati tenderanno a riposizionarsi diminuendo sempre di più la tasca parodontale.
Quando sono necessarie?
Mentre l’igiene dentale è un trattamento consigliato a tutti, la levigatura radicolare viene presa in considerazione in casi come quelli indicati precedentemente.
L’una non esclude l’altra! Anzi: spesso si completano. Sottoporsi a detartrasi prima di un trattamento di levigatura radicolare facilita quest’ultima operazione.
Sarà il professionista a consigliarti il procedimento più adatto a te.
Tag
La nostra pagina facebook
Articoli correlati
17 Aprile 2019
Igiene orale: tutto ciò che devi sapere
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere22 Marzo 2019
Qual è la corretta procedura per l’igiene delle protesi?
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere11 Gennaio 2019
5 consigli per la prevenzione orale
Bastano semplici gesti giornalieri per limitare l’insorgere di tartaro e carie.
Da dove partire? Leggi i passaggi fondamentali per un sorriso perfetto.