- Home
- Blog
- SOS Ascesso? Cause, sintomi e cura
3 Luglio 2018
SOS Ascesso? Cause, sintomi e cura
L’ascesso dentale è un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari (comunemente chiamato pus) confinato nei tessuti che circondano un dente (gengiva, osso mandibolare o polpa del dente).
Cause
Può essere dovuto a carie che coinvolgono la polpa dentale (il nervo) danneggiandola in modo irreversibile, a devitalizzazioni non eseguite in modo ottimale, a malattia parodontale (piorrea)
Esistono fondamentalmente 2 tipi di ascesso
Periapicale , si forma alla punta della radice ed legato comunemente a carie, devitalizzazioni incongrue, trauma da masticazione , fratture
Parodontale si forma attorno alla radice ed è legato alla malattia parodontale, che causa delle tasche tra dente e gengiva che non sono pulibili e quindi diventano zone di accumulo di placca
Sintomi
Gonfiore, dolore alla palpazione, dolore alla masticazione, il dente sarà insensibile al caldo e al freddo nel caso di ascesso periapicale, il dolore peggiorerà stendendosi o piegandosi in avanti. Il dolore è tipicamente pulsante
Terapia
La terapia d’urgenza consiste nella somministrazione di antibiotici e antidolorifici, dopo di che si dovrà trattare la causa che ha provocato l’ascesso, in caso di ascesso periapicale devitalizzazione o ritrattamento della precedente devitalizzazione. Nell’ascesso parodontale si inizierà con una seduta di igiene accurata e pulizia delle tasche, dopo di che si valuterà l’entità del danno provocato.
Se sospetti di avere un ascesso dentale non aspettare. Contatta il centro odontoiatrico I.denticoop più vicino a te e prenota la tua visita di controllo!
Tag
La nostra pagina facebook
Articoli correlati
17 Aprile 2019
Igiene orale: tutto ciò che devi sapere
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere22 Marzo 2019
Qual è la corretta procedura per l’igiene delle protesi?
Che tu abbia in bocca una protesi fissa oppure si tratti di dentiera, l’igiene va eseguita con molta cura per evitare spiacevoli imprevisti in bocca.
Continua a leggere11 Gennaio 2019
5 consigli per la prevenzione orale
Bastano semplici gesti giornalieri per limitare l’insorgere di tartaro e carie.
Da dove partire? Leggi i passaggi fondamentali per un sorriso perfetto.